Il 1 Novembre 2018 è uscita la versione 1.3.2 di Luminar, con un’importante aggiunta: il filtro per il miglioramento automatico del cielo.

Questo aggiornamento è gratuito per tutti i clienti Luminar. Se sei interessato all’acquisto puoi utilizzare il nostro coupon “COLOREDIGITALE” per avere ulteriori 10 euro di sconto. Trovi tutte le informazioni qui.

Il funzionamento di questo nuovo filtro è molto semplice per l’utente, ma molto complicato dietro le quinte. Infatti mentre per l’utilizzatore tutto si riduce ad agire su uno slider sotto il cofano lo strumento fa le seguenti cose:

  • individua il cielo
  • crea una maschera su di esso, tenendo fuori edifici, alberi, ecc
  • crea una correzione automatica sul cielo migliorandone le caratteristiche

Proviamolo un po’ in dettaglio.

Lato utente l’unica cosa da fare è aggiungere il filtro “AI Sky Enhancer”

L’unica opzione è “Amount” che indica quanta correzione deve essere fatta sul cielo. Per vederne al meglio il funzionamento in tutti gli esempio sotto riportati Amount è stato impostato al massimo.

Il comportamento del filtro su un cielo piatto è abbastanza sottile, ma comunque utile. Nota poi come l’effetto sfumi anche sulle costruzioni: in quanto in questa particolare circostanza era presente della foschia che rendeva più difficile definire un taglio netto. La maschera applicata è indubbiamente notevole, anche se l’effetto è, come detto, abbastanza sottile.

Vediamo ora come si comporta quando ci sono ostacoli su un cielo più azzurro.

Qui il risultato è veramente notevole: il cielo è migliorato molto e la maschera di livello è stata impeccabile, anche sui capelli del soggetto il cielo è stato perfettamente scontornato.

L’effetto sui colori è poi estremamente naturale e sottile: l’immagine migliora ma senza diventare finta. Anche in questo caso lo scontorno sui gabbiani è stato precisissimo.

Nota che quando c’è grigio (giornata completamente nuvolosa) il cielo viene ottimizzato ma non stravolto: non vengono aggiunti colori falsi, ma si ottimizza usando le sole informazioni presenti nel file raw. Vediamo in un’altro esempio questo comportamento:

Anche qui, l’effetto è notevole e il recupero molto buono, ma non vengono aggiunte informazioni false.

In alcune circostanze, tipo quando il cielo viene ripreso attraverso una finestra, il filtro non è in grado di riconoscerlo. Nell’immagine seguente ad esempio lo strumento non è usabile, e lo slider “Amount” risulta grigio e non selezionabile.

Infine facciamo una prova con un cielo già saturo: in questo caso ho usato un polarizzatore in fase di scatto, quindi il blu è già molto intenso:

L’intelligenza artificiale ha lavorato bene anche qui, rendendo forse troppo saturo il risultato (ma si può correggere semplicemente abbassando il valore di Amount) ma il risultato è comunque abbastanza naturale.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni: questo filtro lo trovo veramente ottimo: agisce sul cielo in modo preciso, la mascheratura è ben fatta, e il risultato è sempre molto naturale, mai finto. Non vengono inventate informazioni quindi non viene creato un falso, ma vengono ripresi e ottimizzati dettagli già presenti nel file RAW. Va ancora ottimizzato per poter riconoscere il cielo quando ripreso attraverso oggetti (finestra) ma è un ottimo strumento che fa risparmiare moltissimo tempo evitando di dover creare a mano maschere complesse.

Ultima nota: nel comunicato stampa che presenta questo nuovo aggiornamento è stata resa pubblica la data in cui sarà disponibile Luminar con supporto DAM (ossia i cataloghi). Potremo aggiornarlo gratuitamente il 18 dicembre 2018!

Sconto Luminar

Sei interessato ad acquistare Luminar 2018? In fase di acquisto usa il codice coupon "COLOREDIGITALE" per avere 10 euro di sconto immediato.
Informazioni - Acquista

Vuoi aiutare coloreDigitale.net senza spendere un centesimo? Acquista su Amazon.it usando il nostro link. Grazie!!!

Restiamo in contatto

Seguici su Telegram: http://t.me/coloredigitale
Iscriviti alla pagina facebook: http://facebook.com/pg/coloredigitale
Seguici su Twitter: https://twitter.com/coloredigitale

Dubbi? Domande? Suggerimenti? Contattami